L’evento è organizzato dall’associazione Centro Studi Storici e Sociali “Vincenzo Fusco” – gruppo di studio “La Mantigliana”, in collaborazione con la cooperativa sociale “Laboratorio Aperto”, “Incima” e con il patrocinio del Comune di Campobasso.
Si tratta di una mostra permanente, uno studio e ricostruzione storico-sartoriale di abiti maschili e femminili popolari e nobiliari di epoca Medievale.
Gli abiti in mostra sono stati realizzati in occasione della prima edizione della rappresentazione storica “Cola di Monforte, l’arrivo di Cola e Altabella a Campobasso”, andato in scena al Castello il 7 agosto 2016. Grazie all’esposizione i visitatori potranno calarsi in prima persona nella quotidianità dell’epoca, assaporando un’atmosfera suggestiva.
A coronamento dell’evento saranno in esposizione anche le foto del 7 agosto realizzate da Carmine Brasiliano. In occasione della conferenza stampa, a cui parteciperà l’assessore comunale alla Cultura, Emma de Capoa, saranno premiati i primi tre classificati al contest fotografico #unoscattoincima, organizzato da Laboratorio Aperto.
Sarà possibile visitare (ingresso gratuito) la mostra di abiti medievali tutti i giorni, rispettando gli orari di apertura e chiusura del Castello (9-13 e 14-20).