Presenti alla cerimonia, il vice sindaco, Bibiana Chierchia, il parroco di San Giuseppe, don Vittorio Perrella, il Lions Club Campobasso con il suo presidente, Francesco Ferrauto e numerosi soci. A monte del lavoro realizzato dalla Montini il protocollo d’intesa con il Lions Club in attuazione dei principi della cittadinanza umanitaria e della sussidiarietà orizzontale, cittadini al servizio delle Istituzioni.
Protagonisti assoluti della cerimonia i bambini e le loro famiglie a cui il dirigente scolastico, Agata Antonelli, con le maestre e le professoresse dell’Istituto, che hanno dato il giusto tributo.
Don Vittorio Perrella, a seguito della presentazione del progetto Naturalmente Pace, degli interventi della dirigente scolastica, delle Istituzioni presenti, dei docenti e degli studenti, ha tenuto un discorso ai presenti e ha benedetto le opere realizzate ricordando la cara Sara Maggiani. Infatti, la cerimonia ha previsto anche il tributo a Sara Maggiani, ex studentessa della Montini, distintasi nella sua breve vita per bontà e altruismo che nell’ultimo atto della sua esistenza, conclusa a causa di una patologia oncologica, si è concretizzato con la donazione delle cornee utili a due bambini.
La famiglia di Sara, presente nelle persone del fratello Stefano e della madre Giselda, ha ricordato che Sara è cresciuta nel quartiere Cep ed ha frequentato la Montini, mantenendo un rapporto di affetto ed amicizia sincera con tutti i suoi compagni, lasciando una testimonianza di pace e di amore per gli altri, unita ad un senso di responsabilita’ esemplare.
Presente alla manifestazione anche Cristiana Fasciano, amica del cuore ed ex studentessa della Montini, che in rappresentanza di tutti i compagni ha ricordato Sara. Tutti i presenti hanno dedicato, poi, un grandissimo applauso all’artista Ferdinando Cioccia, un giovane campobassano di grande talento, che ha seguito il progetto consigliando gli studenti e che ha realizzato il ritratto di Sara.
Una giornata di cultura concreta dedicata alla pace, all’ambiente, alla donazione, alla solidarietà e alla condivisione, insegnamento importante per studenti e genitori che insieme all’Istituzione scolastica debbono compiere un percorso di formazione per imparare ad essere uomini e donne migliori per un mondo migliore.