Alfredo Marini ha dato il via ai lavori dell’assemblea con una relazione introduttiva alla quale sono seguiti l’intervento di Michele Ballerin ( vice segretario nazionale del MFE) e un momento di confronto fra tutti i membri dell’assemblea.
Sono stati analizzati i problemi più rilevanti che riguardano il continente, dalle probabili derive autoritarie nei paesi in cui l’estrema destra sta risorgendo alla brexit.
Il cammino del MFE inizia anche nella cittadina di Termoli con il preciso scopo di portare il pensiero federalista tra la gente con iniziative di vario genere.
Alla fine dei lavori dell’assemblea è stato eletto il direttivo del MFE, formato da: Michele Giuliano, Francesco Fiardi, Alfredo Marini e dall’ex governatore del Molise, Giovanni Di Stasi, il quale ha acquisito la carica di Segretario del circolo cittadino.
Si è anche provveduto alla creazione del circolo territoriale della gioventù federalista europea (la sezione giovanile del MFE) vista la straordinaria partecipazione giovanile avutasi.
Il direttivo della GFE è composto da Daniel Giuseppe Di Niro, Francesco Amato, Antonio Domenichelli e Alfredo Marini, che ha acquisito la carica di Segretario del circolo territoriale dei giovani federalisti.
“La strada verso la federazione europea – si legge nella nota stampa – non sarà ne breve ne facile, ma abbiano iniziato a percorrerla anche in Molise e nella bellissima Termoli. Che la rivoluzione culturale abbia inizio”.