“E’ evidente – fa sapere il responsabile delle Politiche Sociali, Fadio D’Ilio – quanto sia complesso oggi trovare un impiego, per tutti, ma soprattutto per i giovani, laureati e non. In primo luogo, ancora oggi il dato della disoccupazione giovanile nella nostra regione si attesta al 38.8%; un indice questo che evidenzia quanto la politica locale sia lontana dal problema e che spiega l’esodo dei giovani Molisani, praticamente obbligati ad emigrare fuori Regione o fuori dall’ Italia per trovare una dignitosa occupazione”.
“Un’ulteriore testimonianza dell’incapacità politica nostrana sul tema del Lavoro – precisa ancora D’Ilio – è il bando sui tirocini over 30. Desta sconcerto il comunicato del Presidente Frattura, soddisfatto sia della grandissima partecipazione e sia del fatto che si è raggiunto il record di domande entro un’ora dall’apertura della selezione . Questa non è una vittoria da sbandierare, ma è una ammissione della difficile situazione lavorativa in Molise.
“Eticamente – fanno sapere dal movimento – si dissocia dall’operato della Regione Molise che soltanto in prossimità delle elezioni regionali si è ricordata di fare qualcosa per il Lavoro, con una palese captatio benevolentiae dei Molisani”.