Si svolgerà mercoledì 14 dicembre, nella sala conferenze dell’hotel San Giorgio a Campobasso, a partire dalle10.30, la presentazione ufficiale del Movimento Azione Nazionale. Nel capoluogo di regione, a dirigere i lavori ci sarà il presidente del Movimento, Giuseppe Scopelliti. Laureato in Economia e Commercio, editorialista, dal 30 marzo 2010 al 29 aprile 2014 è stato il presidente della regione Calabria. Sindaco di Reggio Calabria dal 2002 al 2010, Scopelliti è stato anche Presidente del consiglio regionale della Calabria dal 1995 al 2000. Ed è stato proprio Scopelliti, nel novembre 2015, assieme a Pasquale Viespoli, Gianni Alemanno e Roberto Menia a fondare il movimento.
Azione Nazionale nei mesi scorsi, come si ricorderà, è stata oltremodo attiva e presente sul territorio molisano per illustrare le ragioni del No. Un movimento nato per cercare di fare sintesi all’interno della coalizione di centrodestra e che sta raccogliendo sempre più consensi e adesioni. Anche in Molise. Un movimento che ribadisce con forza il rispetto di alcuni diritti fondamentali: lavoro, salute, istruzione, legalità etc. E proprio il Sud dovrà essere per Azione Nazionale punto centrale dell’agenda del prossimo Governo, per ridare slancio e prospettive attraverso progetti interregionali. Azione Nazionale, dunque, si presenta come un laboratorio di analisi e discussione politica, vuole ritornare alla gente e presentare una nuova governance che indirizzi l’agenda politica del Paese riappropriandosi di un rapporto fiduciario. Per questo, il nuovo soggetto politico (non partitico) vuole insistere su quei valori cari a una destra sociale “riaffermando quei principi cardine che ne hanno accompagnato la nascita: un movimento innovativo, senza leadership stabilite, senza gerarchie preconfezionate. Un movimento dinamico, che si ispira ai valori e alla cultura della destra italiana più antica costruendo dal territorio e dalla sua ‘base’ la rinascita dei un centrodestra moderno”.
Un movimento che sarà, dunque, ufficialmente presentato mercoledì anche in Molise. Oltre a Scopelliti saranno presenti anche gli amministratori, il consiglio direttivo regionale, i vari coordinatori ed i rappresentanti dei vari circoli che si stanno formando sul territorio.