La quarta giornata di Festival di venerdì 7 agosto propone al pubblico di Molisecinema, per la sezione Paesi in lungo special, La nostra terra, di Giulio Manfredonia, con Sergio Rubini, Rosaria Russo e Stefano Accorsi. Una commedia intelligente e divertente, una favola etica tutta ambientata in Puglia. La proiezione, prevista per le 22.15, è preceduta dall’incontro con Giulio Manfredonia e Rosaria Russo che incontreranno il pubblico del festival.
Alle 19.00 al cinema-teatro è in programma l’evento speciale per il progetto di film documentario C’era una volta la terra, di Ilaria Jovine e Roberto Mariotti, che ripercorre il viaggio in Molise di Francesco Jovine negli anni 40′. Su musica di Giuseppe Moffa, Diego Florio leggerà alcuni brani di Francesco Jovine.
Sul fronte del documentario alle 18.00 per Frontiere. Concorso doc. sarà presentato Habitat, di Emiliano Dante. Un doc. sulla vita all’Aquila nel post terremoto. Uno sguardo all’interno della realtà alienante di chi vive nei container privi di identità e lontani dal tessuto urbano della città distrutta dal sisma. Al temine l’incontro con il regista.
Per Paesi in lungo alle 20.45 nell’Arena sarà presentato in concorso Banana, di Andrea Jublin, con Marco Todisco, Beatrice Proietti, Anna Bonaiuto, Giorgio Colangeli. Al termine l’incontro con Marco Todisco e Beatrice Proietti.
La giornata si apre, invece, con un interessante Workshop su Web Series e nuovi formati del cinema. L’incontro, che avrà inizio alle 10.30 al CineCaradonio, sarà introdotto e moderato da Janet de Nardis direttore artistico del Roma Web Festival. Sono previsti gli interventi di Astutillo Smeriglia, Guglielmo Favilla, Marino di Nardo, Elena Falcomatà, Pippo Venditti.
Alle 17.00 per Paesi in corto. Concorso internazionale saranno proiettati Don Miguel dello spagnolo Kote Camacho, Un parfum de citrondella belga Sarah Carlot, Listen dei danesi HamyRamezan e Rungano Nyoni, Marche arriere del francese Ayce Kartal, e infine Completo del colombiano Ivan De Gaona.
Nell’Arena piccola – Cinestelle alle 21.30, invece, saranno presentati i Corti di animazione italiani. Spazio Afic. Alle 22.20 Facing off, di Maria di Razza, alle 22.30 Eterna giovinezza di Margherita Sarti e alle 22.45 The very eye of night. Videoarte italiana, a cura di Giacomo Ravesi. Alle 23.30 la replica dei Corti internazionali.
Per la terrazza del libri al Bar Centrale alle 19.30 è prevista la presentazione del volume Paracarri. Cronache da un’Italia che nessuno racconta, di Alessandro Calvi. Con l’autore ne parlano Famiano Crucianelli e Vanessa Roghi.
La serata terminerà al Bar Centrale alle 23.30 con il Live showcase Big Roma in concerto.