Dal 12 febbraio sono aperte le iscrizioni per la 20° edizione di MoliseCinema Film Festival che si terrà a Casacalenda dal 2 al 7 agosto. La scadenza per l’invio delle opere è fissata per il 15 maggio 2022. Come ogni anno sono state distinti le varie sezioni competitive, come di seguito:
- Corti internazionali (durata massima 20 minuti).
- Corti italiani (durata massima: 20 minuti)
- Documentari italiani
- Opere prime e seconde
Nell’edizione 2021 le giornate dedicate al Festival del cinema a Casacalenda sono state colme di ospiti e visioni di film e cortometraggi molto apprezzati. Senza dimenticare le presentazioni di libri e progetti. A tal proposito, l’ospite della passata edizione è stata l’attrice Jasmine Trinca, alla quale è stato dedicato il nuovo libro della collana di MoliseCinema che ripercorre la carriera dell’attrice. Il volume è stato curato da Federico Pommier Vincelli con Federico Pedroni e contiene saggi critici, testimonianze di registi e attori e approfondimenti inediti sull’attrice. Il libro è stato presentato anche a Roma in occasione della rassegna “Più libri, più liberi” dedicata alla piccola e media editoria nazionale.
La scorsa edizione ha visto protagonisti molti esordienti attori e registi e le premiazioni dei giovani ne sono stata la conferma. Ricordiamo la premiazione come miglior corto internazionale il film dal titolo “Badaren/Swimmer” di Jonatan Etzler. Per la sezione Frontiere della sezione documentari il vincitore del concorso è stato Un giorno la notte, di Michele Aiello e Michele Cattani. Nell’ultima sezione in concorso, “Percorsi”, dedicata ai cortometraggi italiani ha vinto il premio The Nightwalk, realizzato da Adriano Valerio. Anche un premio del pubblico, sia per i lungometraggi che per i cortometraggi. Per quanto riguarda i primi, il premio è andato ad Est – Dittatura last minute, di Antonio Pisu; il premio per il cortometraggio è andato, invece, al fim Come a Mìcono, di Alessandro Porzio.
Per procedere all’iscrizione occorre inviare i film via il portale on line shortfilmdepot (registrazione gratuita richiesta) oppure compilare il modulo apposito sul sito, dove è possibile leggere anche il regolamento.