Partito nel 2008 in via sperimentale, il progetto raggiunge otto plessi scolastici del capoluogo: Via Iezza, Via Tiberio e Via D’Amato (1° circolo), Via Crispi (IC Colozza), Cep Nord (IC Montini), Via Pirandello (IC Petrone) Via Leopardi e Via Liguria (IC Jovine), coinvolgendo 41 sezioni per un totale di 950 alunni di età compresa tra i 3 ed i 6 anni.
Il ‘Mio Amico Sport’ prevede un programma di educazione al movimento attraverso percorsi e giochi creativi con l’obiettivo di creare le condizioni ottimali allo sviluppo psico-fisico del bambino caratterizzato, fin dai primi anni di vita, da esperienze ludico-motorie che consentono, attraverso l’acquisizione degli schemi motori di base, di conoscere lo spazio, gli oggetti, l’ambiente, di mettere in atto comportamenti di esplorazione e di ricerca, di acquisire autonomia e stabilire relazioni attraverso il movimento e il gioco. Nel rispetto dei tempi personali di maturazione e di crescita di ogni bambino, l’attività è finalizzata a costruire attorno a lui degli spazi organizzati in cui poter esprimere spontaneamente la propria motricità, aprendosi progressivamente a tutte le forme del gioco, da quello solitario a quello associativo e cooperativo.
La scuola dell’infanzia rappresenta, quindi, il contesto ideale in cui operare per stimolare il piacere per il movimento e per il gioco, attraverso un processo di apprendimento che favorisca lo sviluppo delle capacità senso-percettive, la conoscenza del proprio corpo e del corpo altrui, la strutturazione spazio-temporale ed il potenziamento delle capacità espressive.
In questo contesto si colloca l’iniziativa promossa dal Coni, che ha individuato un gruppo di esperti, laureati in scienze motorie, che affiancano gli insegnanti nello svolgimento dell’attività motoria con gli alunni della scuola, secondo un calendario stilato in accordo con il dirigente scolastico. Il progetto, partito questa settimana, terminerà a dicembre.