Negli ultimi due anni le fasi conclusive del Premio si sono svolte all’Auditorium Parco della Musica di Roma e per l’edizione 2017 è stato scelto Pietracatella, paesino dell’entroterra molisano che, da tre anni, promuove una riflessione sulle opere di Fabrizio De Andrè organizzando il Premio nazionale letterario “CRÊUZA DE MÄ, F. DE ANDRÈ” (poesia e narrativa, giunto alla III edizione) con l’associazione culturale “Creuza de ma – Pietracatella”, il patrocinio della Regione Molise, del Comune di Pietracatella, dell’Università del Molise e di altre associazioni ed enti. Oltre al patrocinio morale della Fondazione F. De Andrè Onlus.
L’iniziativa è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura della Regione Molise, dai Comuni di Pietracatella (CB), Riccia (CB), Molise (CB) e Pettoranello del Molise (IS), dalla Pro Loco Pietramurata, da Legambiente Scuola e Formazione. Partner saranno Borghi Artistici e il PachaMama.
Il Premio Fabrizio De Andrè “Parlare Musica” organizzato e diretto da Luisa Melis e presentato da Dario Salvatori si svolgerà nello spazio di fronte alla piazza di Pietracatella intitolata allo stesso De Andrè.