Attraverso icone di girasoli, da un minimo di uno a un massimo di cinque, che accompagnano il logo riconosciuto dal sistema agrituristico nazionale, sarà possibile scegliere la struttura ricettiva in base a criteri unici di qualità.
Anche le aziende agrituristiche del Molise, in possesso dei requisiti indicati, potranno utilizzare il logo “Agriturismo Italia”, un unico marchio identificativo che risponde alla necessità di creare un brand spendibile anche sui mercati esteri garantendo la presenza e la visibilità delle aziende molisane in un sistema divulgativo dell’offerta agrituristica omogeno e di livello nazionale.
La Regione Molise ha formalizzato l’adesione al Repertorio Nazionale dell’Agriturismo, istituito presso il Ministero delle Politiche Agricole, e approvato le modalità applicative d’uso del marchio nazionale dell’agriturismo nel territorio regionale.
“Una buona opportunità per le aziende agrituristiche molisane – ha commentato l’Assessore all’Agricoltura, Vittorino Facciolla – che potranno entrare a pieno titolo nel Repertorio Nazionale dell’Agriturismo, diventando parte di un sistema finalizzato a valorizzare il turismo rurale di tutto il Paese. Sotto il medesimo brand nazionale, le strutture ricettive agrituristiche del Molise potranno offrire, quindi, una garanzia di qualità che racchiude molteplici specificità regionali, come il contesto paesaggistico – ambientale, culturale ed enogastronomico”.
Tutti i documenti che riguardano la disciplina d’uso del marchio nazionale dell’agriturismo sono disponibili sul sito istituzionale della Regione Molise, area tematica Agricoltura e Foreste.