Con l’arrivo della perturbazione che ha interessato il Molise, ieri pomeriggio 6 marzo, la Prefettura ha convocato il Comitato Operativo della Viabilità per fare fronte alle eventuali criticità alla viabilità provinciale. Contestualmente ha avviato contatti con le istituzioni locali e le società di servizio alla collettività per un’azione di supporto.
“Nel corso della notte – fanno sapere dal palzzo di Governo – il forte vento e la spessa coltre nevosa, hanno provocato malfunzionamento delle linee elettriche e telefoniche, nonché il danneggiamento di numerosi alberi, anche secolari, i cui rami spezzati hanno invaso le reti ferroviaria e viaria, bloccando il transito dei treni e degli autoveicoli, rovinando, in questo caso, le vetture in sosta. Nel basso Molise, invece, lo straripamento del torrente Sinarca ha arrecato gravi danni alle colture e reso pericoloso il transito sulle strade, invase da fango e detriti”.
Una situazione per la quale il Comitato Operativo della Viabilità, questa mattina, venerdì 6 marzo è stato allargato ai Rappresentanti di tutte le Forze di Polizia territoriali, della Protezione Civile Regionale, della Provincia, dell’Anas, dell’Enel, del Comune di Campobasso e della Società Sea che cura la pulizia delle strade nel capoluogo. “Un incontro – prosegue la nota inoltrata dall Prefettura del capoluogo – per prendere atto delle criticità e per fronteggiarle valutando eventuali, ulteriori attività”.
Il Prefetto ha invitato a proseguire nel massimo impegno in relazione allo sviluppo delle condizioni meteo, costantemente monitorate, che, dai dati dell’Agenzia di Protezione Civile, tendono ad una evoluzione migliorativa.