Con Determina Dirigenziale numero 106 del 02.05.2014, la Regione Molise ha approvato le graduatorie per la presa in carico di minori affetti da malattie rare e per i pazienti con patologie invalidanti gravi e gravissime.
Grazie alla riserva prevista dall’Avviso Pubblico è stato possibile accogliere il 100% delle domande riferite ai minori e, dalla prossima settimana, saranno adottati gli atti per accreditare ai rispettivi comuni di residenza l’importo pari all’80% della somma annua complessiva in favore delle n. 54 famiglie coinvolte.
Con la stessa Determina Dirigenziale sono stati, inoltre, individuati 297 pazienti colpiti da gravissime patologie invalidanti a cui saranno corrisposte 400 euro al mese per un anno.
“Con la misura amministrativa assunta in data odierna –ha sostenuto l’Assessore alle Politiche Sociali, Michele Petraroia – si dà una risposta concreta a 351 persone alleviando il loro disagio e aiutando i rispettivi nuclei familiari nell’attività di cura e di assistenza socio – sanitaria”.
Poco più di mille le domande complessive presentate a seguito della pubblicazione del Bando Regionale, di queste, una parte modesta respinte perché giunte fuori termine, n. 311 non sono state ritenute idonee e n. 310 sono state accolte, ma non è stato possibile procedere alla presa in carico per carenza di fondi.
L’Assessore Petraroia ha, poi, espresso apprezzamento per il lavoro svolto dalla struttura regionale e dalla Commissione Medica incaricata di svolgere le istruttorie, e pur rammaricato del fatto che 1,8 milioni di euro non sono stati sufficienti a rispondere a tutte le aspettative, ha rimarcato che “per la prima volta è stato seguito un iter chiaro che ha permesso di monitorare in modo preciso il dato sull’entità della Non Autosufficienza in Molise”.