Magnolia, volontà di riscatto nella trasferta di Cagliari. Coach Sabatelli:“Determinante ritrovare equilibrio tra perimetro e soluzioni interne”

Riscatto. La parola d’ordine in casa della Magnolia Campobasso è ben chiara alla vigilia del confronto, valido per la seconda giornata di campionato, sul parquet della Virtus Cagliari. Per i fioridacciaio sarà questa la prima di due gare consecutive contro formazioni sarde (sabato 14 ci
sarà il confronto sul parquet di Vazzieri contro l’Alghero).
La comitiva rossoblù partirà già in mattinata (venerdì 6 ottobre) alla volta dell’isola dove domani (sabato 7 ottobre), nello scenario del PalaVirtus con palla a due alle ore 16.30 è in programma il confronto contro il quintetto affidato ad Iris Ferazzoli.
Ambedue le contendenti, tra l’altro, arrivano da un ko contro una formazione umbra all’esordio: le
cagliaritane in casa dell’Umbertide, le molisane, invece, tra le mura amiche con Orvieto.
Ed è proprio su un’analisi profonda di quello che è stato il confronto d’esordio che è stata dedicata la prima parte della settimana di lavoro da parte di coach Sabatelli e del suo staff. “Senz’altro – ha riconosciuto il tecnico – l’intento principale in questo match sarà provare a migliorare quanto fatto nel confronto d’esordio, limando anche gli errori commessi. Proprio per questo abbiamo lavorato sodo in settimana, cercando anche di migliorare la nostra presenza difensiva”.
Sull’altro fronte, le campobassane troveranno un’avversaria che ha dato vita ad un roster con tanti giovani prospetti ed una leader come la bulgara Georgieva, giocatrice dal grande talento offensivo.
“Proprio questa ‘linea verde’ – spiega Sabatelli – oltre che sinonimo di entusiasmo, potrebbe essere anche fonte di possibili alti e bassi in corso di contesa e starà a noi riuscire a far emergere possibili difficoltà e sfruttarle a nostro vantaggio”.
Ulteriore centro d’interesse dell’ultima settimana in casa campobassana sono stati gli aggiornamenti provenienti dall’infermeria. Positivi nel caso di Federica Alesiani, la playmaker (ex di giornata) che aveva destato più di qualche preoccupazione nei tifosi rossoblù per aver abbandonato anzitempo il parquet del PalaVazzeri a causa di una distorsione in occasione dell’esordio contro Orvieto. Fortunatamente, nelle ore successive, la situazione ha avuto un’evoluzione estremamente positiva con l’esterna che ha lavorato a pieno ritmo con il resto del gruppo nel corso della settimana.
All’insegna dei dubbi, invece, per Roberta Di Gregorio, l’esterna tarantina alle prese con un risentimento muscolare che l’ha costretta a fermarsi da mercoledì sera. Un provino previsto poco prima del match determinerà l’eventuale minutaggio nel corso del match.
Particolarmente chiari e definiti sono, invece, i dettami tattici per i fioridacciaio in vista del match.
“Dovremo trovare – asserisce coach Sabatelli – il giusto equilibrio tra il gioco nell’area dei tre secondi e le soluzioni perimetrali, puntando a trovare tiri aperti senza forzare soluzioni. Sarà, poi, determinante stringere le maglie difensive”.
A dirigere il confronto tra la Surgical Virtus Cagliari e La Molisana Magnolia Campobasso saranno il prenestino Andrea Bernassola ed il romano Giorgio Silvestri.
Exit mobile version