Il progetto è stato voluto dalla Confcommercio Campobasso che, nonostante il periodo di crisi, ha raccolto presso le aziende le esigenze specifiche per un miglioramento delle competenze del personale. Una scommessa su cui puntano Confcommercio Campobasso, che si occuperà della formazione, così come le stesse imprese, perché partecipare a programmi di formazione potrà essere utile a lavorare con maggiore professionalità, migliorando il contesto lavorativo oltre che la propria vita sociale e la redditività d’impresa.
Il piano prevede l’aggiornamento continuo e la riqualificazione, l’adeguamento e la riconversione delle competenze professionali, nonchè la promozione della qualità del servizio oltre la soddisfazione del cliente.
“Dalla realizzazione del Piano – afferma il direttore di Confcommercio Campobasso, Irene Tartaglia – ci si attende il potenziamento delle competenze lavorative delle imprese, siano esse specializzate nella fornitura di servizi di corriere o di trasporto merci per conto terzi, partendo dalla valorizzazione delle persone per favorire la crescita strutturale del contesto aziendale in cui esse sono state inserite come lavoratori e per estensione all’intero contesto territoriale in cui le aziende operano”.
Il piano formativo prevede l’approccio, in sede di promozione e partnership, delle parti sociali Cgil Cisl e Uil di settore.