L’opera ‘Pace senza confini’ realizzata dagli alunni dell’Istituto comprensivo ‘Leopoldo Montini’ di Campobasso ha ricevuto la menzione speciale per le arti figurative e plastiche in ricordo del maestro Alfiero Nena nell’ambito del concorso nazionale promosso dall’associazione Eip, Scuola come strumento di pace.
Il premio è stato ritirato da una delegazione della scuola in occasione della cerimonia che si è svolta il 25 ottobre 2023 nella sala della Biblioteca nazionale di Roma. “A Scuola si lavora per la pace” è stato il tema del 51esimo concorso nazionale in linea con l’obiettivo 16 dell’Agenda Onu 2030 “Pace, Giustizia e istituzioni solide”.
Entusiasta la presidente dell’associazione, Anna Paola Tantucci, che si è complimentata per la sensibilità e l’impegno dell’Istituto Montini, diretto dalla preside Agata Antonelli, attraverso un’opera che esprime al meglio il senso dell’iniziativa e rinnova l’impegno della scuola in un contesto di grande attualità.
Il lavoro è partito dall’analisi dell’Obiettivo 16 dell’Agenda 2030, che ha lo scopo di ottenere società pacifiche e inclusive. Pensando alla parola pace i bambini hanno avviato una conversazione che ha portato a tante altre parole, come amore, amicizia, fratellanza, ma anche libertà; quella libertà che tanti studenti della nostra Scuola, arrivati dalle zone di guerra in Ucraina, non hanno più, avendo lasciato le loro case e le loro famiglie. Da qui, l’idea di un coloratissimo aquilone che sorvola Paesi e Nazioni; si è voluto promuovere l’inclusività e la diversità tra le persone di tutto il mondo, che si tengono per mano, che imparino a vivere insieme, unite nella pace.