Lunedì è iniziata la performance: le sette guide Alerana, Dalila, Daniela, Giorgia, Irene, Laura e Sabrina si sono alternate comunicando direttamente in inglese, per gli studenti Olandesi ed in tedesco, per quelli provenienti dalla Germania.
Nel percorso è stato incluso anche l’antico sentiero feudale che congiunge la zona di S.Giorgio all’attuale Strada Pennino. L’entusiasmo è arrivato alle stelle per la buona riuscita della manifestazione; le guide protagoniste della giornata, affaticate per aver dovuto studiare e realizzare il progetto in poche settimane, hanno ricevuto l’apprezzamento dei “colleghi” europei e del corpo docente ed erano molto emozionate.
Con enorme partecipazione e collaborazione si è riusciti in un’impresa difficile, soprattutto per i tempi stretti. Con grande spontaneità, si è costruita una rete composta dall’Associazione, dai Dirigenti scolastici, dal corpo docente e dagli studenti generando, in tempo record, questa iniziativa.
Mettere a disposizione delle iniziative culturali che si manifestano in città, le intelligenze racchiuse nelle mura scolastiche è un evento davvero eccezionale. Dimostra, che questa città possiede risorse che, opportunamente raccordate, riescono a produrre azioni inimmaginabili.
Quando ci sono le occasioni, si liberano energie che riescono ad invertire quel senso di pessimismo e rassegnazione che aleggia sulla cittadinanza. Con la partecipazione, tutto diventa colorato, positivo e gli ostacoli sono superabili grazie alla forza collettiva, che triplica le singole e specifiche peculiarità.
Infine, per dare continuità al progetto, nei prossimi giorni verrà sottoscritto un protocollo dintesa tra l’ITAS Pertini e l’Associazione Centro Storico finalizzato all’individuazione, all’inizio di ogni anno scolastico, di studenti o studentesse disponibili a impegnarsi a ricoprire il ruolo di guida.