Grandissimo exploit di Leo Paglione in Toscana. L’atleta della Virtus, allenato da Andrea Piscopo, si è infatti aggiudicato il meeting ‘Città di Sesto’ a Sesto Fiorentino, sulla distanza dei 3000 metri. Il forte mezzofondista campobassano ha sbaragliato la concorrenza percorrendo i sette giri e mezzo di pista con l’ottimo crono di 8’28”13, suo nuovo primato personale.
Leo, tornato alle competizioni da poche settimane a causa di un infortunio che lo ha costretto a un lungo riposo forzato, con una gara attenta e coraggiosa ha avuto la meglio sui diretti concorrenti, tra cui spiccavano il livornese Lemmi e soprattutto Said Ettaqy, medaglia di bronzo agli ultimi campionati europei di cross.
L’affermazione in terra toscana, condita con un crono di livello nazionale, è scaturita dall’ottimo lavoro che l’atleta ha portato avanti con il proprio allenatore, Andrea Piscopo; il discepolo dell’indimenticato maestro di sport Nicola Palladino ha preso in mano le redini del settore mezzofondo del Gruppo Sportivo Virtus, senza dubbio la massima scuola regionale della disciplina, con serietà e competenza; gli sforzi quotidiani profusi dal giovane tecnico stanno iniziando a dare i frutti sperati, con le affermazioni tra tutti dello stesso Paglione e di Romualdo Bibbò, medaglia di bronzo agli scorsi campionati italiani su strada.
La stagione agonistica estiva è appena cominciata, ma le premesse fanno ben sperare per il raggiungimento dei traguardi arditi che la società gialloblu da oltre cinquant’anni si prefissa, tradendo raramente le attese.