Legge di Bilancio, il commento della Fanelli: “Misure che guardano al futuro”

Il segretario regionale del Pd, Micaela Fanelli

Una legge di bilancio che fa ripartire l’Italia e assegna ai comuni un ruolo chiave”. Cosi Micaela Fanelli, di ritorno dall’assemblea ANCI di Bari, che ha eletto il nuovo presidente dell’Associazione, commenta a caldo la manovra finanziaria votata dal Consiglio dei Ministri lo scorso sabato e annunciata a grandi linee dal premier Renzi al termine dei lavori.

Complessivamente ci saranno 12 miliardi di investimenti pubblici nei prossimi 3 anni, con molte novità sul versante pensionistico e corposi interventi in campo sociale, per il contrasto alla povertà e fondi per la famiglia, senza dimenticare la soppressione di Equitalia che sancisce la nascita di un fisco più umano, ma altrettanto rigoroso.

Sul versante immigrati-accoglienza, per i comuni virtuosi che accolgono verrà riconosciuto un contributo una tantum specifico per migrante.

Complessivamente, per gli enti territoriali la legge di stabilità stanzia tre miliardi di euro, una cifra importante pensata soprattutto per interventi nelle periferie urbane ma destinata più in generale ad interventi che vedono i comuni protagonisti della ripresa. Vengono, tra l’altro, confermate le proroghe delle detrazioni per i lavori di ristrutturazione (estese ai condomini e agli alberghi) e degli ecobonus. Capitolo a parte è per Casa Italia e la messa in sicurezza post-sismica,

In definitiva – commenta Fanelli – è una legge che guarda al futuro, che punta a far ripartire l’Italia in maniera concreta e che assegna ai comuni un ruolo cardine, come del resto è giusto che sia. I Comuni e gli enti locali diventano infatti protagonisti del rilancio degli investimenti. Verrà modificato, inoltre, l’approccio vincolante alle Unioni e fusioni. La strada è quella di favorire le aggregazioni dei piccoli comuni ma questa non può che realizzarsi su base volontaristica. Conferma data dal premier a Bari e accompagnata da un approccio premiale sui fondi strutturali, così come illustrato dal sottosegretario Baretta, sempre nel corso della 33esima assemblea dei comuni appena conclusa”.

Exit mobile version