Per concludere il progetto ‘Contributi dell’arma dei Carabinieri alla formazione della cultura della legalità’, i carabinieri della Compagnia di Campobasso, nei mesi di marzo, aprile e maggio, hanno incontrato gli alunni delle classi quinta elementare, medie e superiori frequentanti gli istituti scolastici dei comuni della giurisdizione.
Il tenente Giorgio Felici ed i comandanti delle stazioni carabinieri della compagnia di Campobasso, in qualità di relatori, hanno attirato l’attenzione degli oltre 700 studenti partecipanti su argomenti di attualità e di maggiore risonanza mediatica quali il cyber bullismo, la violenza di genere, lo stalking, il femminicidio, la sicurezza stradale, i rischi della rete e gli effetti derivanti dall’assunzione di sostanze stupefacenti. Un accenno e’ stato riservato anche ai reati contro gli amministratori locali.
Con gli alunni delle scuole superiori sono stato altresì trattati argomenti relativi alla conoscenza, alla tutela ed alla valorizzazione dei beni culturali del nostro paese, rappresentando loro l’operato svolto da specifici settori dell’arma per il contrasto alla contraffazione, alterazione, riproduzione delle opere d’arte nonché alla loro tutela.
Agli alunni, protagonisti degli incontri, è stata poi illustrata l’articolazione dell’arma mediante la proiezioni di filmati che hanno attirato la curiosità dei ragazzi. Tali incontri, che hanno riscosso grande successo ed entusiasmo anche da parte dei dirigenti scolastici e degli insegnanti, hanno contribuito certamente a rafforzare la conoscenza dell’operato dell’arma dei carabinieri sul territorio mediante un colloquio diretto e informale con i giovani che hanno altresì acquisito maggiore consapevolezza di argomenti di attualità nei quali vengono spesso coinvolti.