Rafforzare le azioni di politica attiva per far crescere l’occupazione è stato questo il tema dell’incontro tra il presidente e Ad di Sviluppo Lavoro Italia, Paola Nicastro e l’assessore al Lavoro della Regione Molise, Gianluca Cefaratti.
Nella sede della giunta molisana a Campobasso, in occasione della presentazione del job day per i lavoratori Vibac in programma a Termoli il 2 ottobre, si è fatto il punto sulle attività di politica attiva che Sviluppo Lavoro Italia realizzerà in Molise con la Regione.
Il presidente, Paola Nicastro, ha evidenziato che: “Il mandato dell’Ente in house del Ministero è finalizzato alla realizzazione di un mercato del lavoro che punta a valorizzare le competenze dei lavoratori, così, da poter creare opportunità di occupazione stabile. In un momento, in cui molte regioni del Sud vivono condizioni di spopolamento, è necessario creare percorsi formativi e di valorizzazione delle competenze, come la regione sta facendo con il percorso Gol. Ho rinnovato la disponibilità ad affiancare la Regione nelle azioni per il potenziamento dei Servizi per l’Impiego verso modelli di intervento di politiche attive più vicini ai fabbisogni di competenze. Domani ci sarà una prima azione concreta di politica attiva sul territorio molisano con il job day di Termoli. E’ l’inizio di un percorso che vedrà azioni analoghe sul territorio molisano e nelle altre regioni”. Ha concluso Nicastro.
L’assessore Gianluca Cefaratti, ha evidenziato nel corso dell’incontro: “Abbiamo realizzato sulla vertenza Vibac un percorso virtuoso con Sviluppo Lavoro Italia che, con l’assessorato al lavoro ha fatto un lavoro straordinario, per la risoluzione della crisi. Siamo felicissimi oggi di rinnovare questa collaborazione sulle azioni di politica attiva e oggi la presenza del presidente Nicastro testimonia ancora di più l’attenzione verso il Molise dell’ente in house del Ministero. Oggi rinnoviamo la collaborazione con Sviluppo Lavoro Italia per rendere ancora più forti le politiche attive del lavoro nella nostra regione. Lavoreremo non solo sulle crisi ma anche per realizzare azioni che portino, per i nostri giovani, opportunità di lavoro”. Ha concluso l’assessore.