La nostra redazione, dopo aver pubblicato con firma di Massimo Dalla Torre un articolo sui ‘non’ murales che deturpano i palazzi di Campobasso (https://www.cblive.it/i-non-murales-che-sporcano-i-muri-dei-palazzi-del-centro-di-campobasso/), ha ricevuto una mail dall’Associazione ‘Il nostro quartiere San Giovanni’, che ci ha segnalato una importante iniziativa messa in atto dai volontari della stessa.
Gli scorsi 22 e 24 aprile l’associazione si è resa protagonista della pulizia dei muri dell’Istituto Comprensivo ‘Iovine’, deturpati da scritte vandaliche effettuate da ignoti.
“Muniti di idropulitrice industriale e utilizzando un prodotto specifico per asportare i graffiti, i volontari sono riusciti a ripulire la facciata principale della scuola ed i muri laterali – ci scrivono dall’Associazione ‘Il nostro quartiere San Giovanni’ –. Prosegue, dunque, la collaborazione tra l’associazione di quartiere e l’Istituto Scolastico, entrambi convinti che lavorando in rete sia possibile ottenere i migliori risultati. La pulizia dei muri ha un significato educativo nei confronti degli alunni, poiché intende mostrare che con l’impegno dei cittadini è possibile sopperire alle deficienze delle amministrazioni locali e, al contempo, vuole invitare al rispetto per il bene comune”.
La collaborazione tra l’Associazione ‘Il nostro quartiere San Giovanni’ e l’Istituto Comprensivo ‘Iovine’ proseguirà domenica 18 maggio, quando è in programma, presso il Parco San Giovanni, la ‘Festa di Primavera’. Il programma prevede l’animazione, con accesso gratuito per i bambini, dalle 10:30 alle 18, quando sarà possibile degustare i prodotti del panificio ‘Barletta’. Alle 10,30 sono previste le attività di pallacanestro della Cestistica Minibasket; mentre, nel pomeriggio dalle 16,30 alle 18,30 sono in programma lezioni di Pilates (con Daniela), Zumba Fitness (con Erika), balli di gruppo (con Denis) e coreografici (curati dallo Sporting Dance Molise). Alle 19 ci sarà la celebrazione della Santa Messa nel parco, a seguire una suonata tra amici.
Qualche scatto dell’opera di pulizia dalle scritte vandaliche sui muri della scuola ‘Iovine’