Quattro gli ordini del giorno licenziati dal Consiglio Comunale di Larino, a Palazzo Ducale.
Dopo l’approvazione dei verbali della precedente riunione, l’assise civica ha proceduto ad eleggere all’unanimità il nuovo Presidente del Consiglio, l’ex assessore al Bilancio Mariangela Biscotti ed il nuovo Vice Presidente, il consigliere di minoranza Giulio Pontico.
Prima donna a capo del Consiglio Comunale, il Presidente Biscotti ha ringraziato per la fiducia accordata, assicurando il massimo impegno nello svolgimento delle nuove funzioni.
A seguire, i consiglieri hanno nominato, sempre all’unanimità, il nuovo Revisore dei Conti per il triennio 2017/2020 nella figura del dottor Angelo Pece, iniziando quindi la discussione sulla paventata soppressione del Distaccamento della Polizia Stradale di Larino.
Il sindaco Vincenzo Notarangelo, nel ricordare come l’Amministrazione fin dal 2013 abbia offerto gratuitamente al Ministero dell’Interno i locali per ospitare la nuova caserma, ha giudicato indispensabile il mantenimento del Distaccamento al fine di garantire una maggiore sicurezza su territorio sensibile, come quello molisano.
Sulla stessa linea il consigliere di minoranza Michele Urbano, nell’auspicare non solo il mantenimento, ma anche il potenziamento dell’organico, mentre l’assessore Michele Palmieri ha suggerito di chiedere un incontro urgente con il Prefetto di Campobasso.
In conclusione, il Consiglio Comunale, all’unanimità, ha deliberato di esprimere la più ferma e forte opposizione alla ventilata ipotesi di chiusura del Distaccamento della Polizia Stradale di Larino, di interessare della questione tutti i Comuni del circondario frentano, il Consiglio Regionale, il Presidente della Regione, la delegazione parlamentare molisana ed i sindacati di categoria, chiedendo un incontro al Prefetto di Campobasso.