Larino, completata la manutenzione straordinaria del cimitero comunale

Più decoroso, più pulito, più rispettoso della memoria dei defunti. In occasione delle festività legate al culto dei morti, il cimitero comunale di Larino si presenterà completamente rinnovato, oggetto di una manutenzione straordinaria che arriva a compimento di un lungo percorso volto al recupero generale dello stesso.

“Fin dal nostro insediamento come amministrazione, – ha spiegato l’assessore Michele Palmieri – abbiamo impegnato un notevole sforzo per rendere nuovamente decoroso il cimitero. Anni di abbandono, infatti, lo avevano trasformato in una giungla, macchiando non solo il luogo, ma anche la memoria dei nostri defunti. Quest’anno, dopo mesi di lavori, soprattutto straordinari, siamo invece orgogliosi di presentare un cimitero finalmente pulito, decoroso, più bello”.

Tutto il verde è stato oggetto di una profonda manutenzione, così come i viali, i campi a terra, le grondaie ripulite, sette le nuove scale già a disposizione, ripristinati gli arredi, posizionato un nuovo cestino all’ingresso, riverniciato il portone principale, con tutta l’illuminazione interna rivista e potenziata, anche grazie ai nuovi fari donati dal larinese Antonio Di Ninno.

“Sono state sostituite tutte le palle di vetro dei lampioni, aggiunti nuovi fari interni, ma soprattutto illuminato il piazzale esterno – ha continuato Palmieri – rimesso in sicurezza anche il muro di confine tra il vecchio e nuovo camposanto, cui si aggiungono tanti altri lavori, tutti finalizzati al recupero del luogo sacro, più che ad una sua occasionale pulizia in occasione delle festività di Novembre. Certo c’è ancora da fare, soprattutto tenendo conto delle grandi dimensioni del cimitero di Larino, che impongono una manutenzione costante. Ma il più è stato fatto ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti”.

Exit mobile version