L’Associazione dei Comuni Italiani Giovani rappresenta un universo di circa 25mila tra amministratori comunali, uomini e donne di tutte le parti d’Italia e di ogni estrazione politica.
Un appuntamento molto atteso, sia per i contenuti squisitamente politici, ma anche e soprattutto per la capacità progettuale che saremo in grado di esprimere.
Quest’anno, infatti, l’assemblea dei giovani amministratori locali cambia veste, adottando una nuova modalità di partecipazione che punta tutto sulle idee, sulle riflessioni e sulle proposte che verranno dai partecipanti.
La generazione di amministratori locali che sono rappresentati è quella che più di ogni altra ha conosciuto e conosce le difficoltà che un Comune deve fronteggiare.
Si è formata negli anni della crisi finanziaria più dura degli ultimi decenni, dovendo affrontare con poche risorse un periodo di cambiamenti epocali dal punto di vista economico e sociale. Nessuno più di questi giovani, quindi, conosce meglio priorità e aspettative delle nostre comunità, perché il banco di prova sul quale ci cimentiamo ogni giorno è davvero molto impegnativo.
La forza dei giovani amministratori risiede soprattutto nell’entusiasmo delle idee e nella convinzione che sia arrivato il momento di emanciparsi da una concezione esclusivamente contabile della pubblica amministrazione. Far quadrare i conti è fondamentale, ma altrettanto importante è tornare a immaginare il futuro, a progettarlo, a realizzarlo.
Nel corso degli ultimi mesi, anche in Molise un gruppo di giovani amministratori si riunisce periodicamente per condividere idee, prospettive e per lavorare insieme in questi periodi così difficili per gli amministratori locali.
Anche in occasione della settima assemblea nazionale il Molise sarà degnamente rappresentato da un gruppo di giovani amministratori che vivrà da protagonista l’occasione dell’Assemblea.
L’Anci Molise, da tempo, ha inviato una serie di comunicazioni per sensibilizzare i giovani amministratori a partecipare all’evento, per chiunque voglia altre informazioni può visitare il sito: www.anci-molise.it/documenti/ o mandare una mail all’indirizzo: moliseanci@gmail.com.