Durante il convegno del novembre 2013 dal titolo ‘Ma voi chi dite che io sia?’, l’Agesci si era riunita per ripensare al mandato della trasmissione della fede e dell’evangelizzazione attraverso il linguaggio dell’esperienza scout. Ora, con i Cantieri di Catechesi, l’associazione vuole mettersi ancora una volta al servizio della Chiesa italiana, partendo proprio dalla Parola di Dio.
Le attività che si svolgeranno durante i Cantieri, infatti, si costruiranno tutte intorno al messaggio della Parola. L’obiettivo è fornire strumenti di formazione agli adulti, perché aiutino i ragazzi a vivere appieno il Vangelo e a comprendere che la Parola ha a che fare con la vita quotidiana.
Anche il Molise è coinvolto, sia nell’organizzazione dell’evento, in cui è inserito un capo di Campobasso, sia con alcuni capi educatori partecipanti.
L’associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani, che conta più di 178.000 soci, è un’associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra- scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi.
L’Agesci è nata nel 1974 come iniziativa educativa liberamente promossa da credenti, dall’unificazione di due preesistenti associazioni, l’Asci (associazione scout cattolici italiani), maschile, e l’Agi (associazione guide italiane), femminile.