La strumentale della D’Agnillo aderisce alla settimana della musica del Miur. Lunedì 16 concerto a Poggio Sannita, domani a Belmonte del Sannio

EUGENIO CRISPO

Il Ministero dell’Istruzione ha fissato la settimana della musica, vale a dire una serie di attività a carattere musicale spalmate nel territorio nazionale, in programma in collaborazione con gli Uffici scolastici regionali ed ovviamente le scuole, dal 16 al 22 maggio. Ogni istituto a tal riguardo ha comunicato al referente regionale dell’Usr le iniziative poste in essere e l’Istituto Omnicomprensivo di Agnone ha inteso aderire al progetto nazionale con un concerto a Poggio Sannita, presso il Palazzo Ducale, in programma lunedì 16, in collaborazione con l’Amministrazione comunale Orlando. I ragazzi delle scuole medie a indirizzo musicale, guidati dalla dirigente Tonina Camperchioli e seguiti dai docenti Cimino, De Luca, La Sala e Romano, si esibiranno nel giorno di apertura, nella sala convegni di recente rifinitura, con un concerto solistico e di ensemble, che apre il sipario ad una serie di iniziative che la  dirigente, i docenti, il sindaco e le famiglie hanno intenzione di tessere per il futuro.

Ma a proposito di futuro, proprio domani sera, lunedì 9, avrà luogo un altro concerto dei ragazzi, questa volta nella chiesa madre di Belmonte del Sannio. A organizzare la manifestazione, l’Amministrazione comunale ed il parroco del paese don Francesco Martino. Da sempre vicino ai ragazzi, alla scuola, già attivissimo nel precetto pasquale e per il concerto dell’anno scorso sempre in Chiesa, questa volta il concerto ha una duplice valenza. Sarà sia l’occasione in cui la dirigente scolastica premierà i ragazzi che di recente hanno vinto i premi nazionali al concorso di Fossanova, che un saluto al parroco giornalista che lascia l’incarico pastorale per motivi di salute. E così la scuola intende ringraziare il sacerdote con un concerto in bocca al lupo per don Francesco, che si avvia verso un percorso nuovo di vita e di fede. Entrambi i concerti inizieranno alle 18.30 e la musica rigorosamente classica.

Exit mobile version