L’iniziativa di studio, sulle tecniche e i procedimenti di composizione delle liti alternativi alla giustizia ordinaria, è rivolta a tutti gli operatori del diritto, poiché la matrice stragiudiziale si sta sempre di più affermando come metodo di snellimento, velocizzazione degli iter e alleggerimento del contenzioso ordinario.
L’Associazione Forense Campobassana, aderente ANF, è sempre al passo coi tempi e, come in questa occasione, coinvolge illustri relatori che dibatteranno e si confronteranno su tutte quelle procedure finalizzate a consentire la risoluzione di una serie di controversie -in minor tempo e a costi contenuti- senza ricorrere alla giustizia tradizionale. In particolare si parlerà di mediazione, conciliazione, arbitrato, esdebitazione e degiurisdizionalizzazione, con specifici approfondimenti sul ruolo dell’avvocato e del magistrato.
Un impegno di carattere dottrinario che vuol mantenere la categoria sempre aggiornata, sottolineando anche l’importanza dell’associazionismo forense del capoluogo, che, già da diversi anni, organizza eventi e tavole rotonde in cui trattare temi molto vicini ai numerosi cambiamenti cui l’Avvocatura Italiana è chiamata continuamente a confrontarsi.
L’agenda di lavoro prevede una breve introduzione da parte del moderatore, l’avvocato Giacinto Macchiarola Presidente dell’Associazione Forense Campobassana – A.N.F., seguita dai saluti del Presidente del COA di Campobasso, avocato Demetrio Rivellino, del Presidente del Tribunale di Campobasso, Vincenzo Di Giacomo e del Presidente Nazionale A.N.F., avvocato Marcello Pacifico.
Relatori principali saranno Fabrizio Pasquale, Giudice del Tribunale di Vasto, l’avvocato Luigi Pansini, Segretario Generale A.N.F. e l’avvocato Giampaolo Di Marco del Foro di Vasto.
La partecipazione all’evento darà diritto a 3 crediti formativi di cui 1 in materia deontologica obbligatoria.