Prima passeggiata nella neve per Peppino, dopo l’intervento chirurgico subito ieri. Un’operazione necessaria per concedere una vita dignitosa all’animale, a cui, probabilmente qualche balordo, aveva fatto scoppiare un petardo nel naso.
La storia del cane nero, ritrovato in contrada Valle a Vinchiaturo, ha commosso il mondo e attivato una vera e propria macchina della solidarietà grazie alla quale l’Associazione Protezione Animali di Campobasso è riuscita a coprire la cifra dei duemila euro necessari per l’operazione. La prima e probabilmente nemmeno l’ultima di quelle di cui potrebbe aver bisogno l’animale, al quale i medici hanno cercato in parte di arginare lo squarcio che lo scoppio del petardo gli aveva provocato in faccia.
Un intervento riuscito, quello eseguito solo ieri dall’équipe del dottor Pezzuto e dalla dottoressa Pollaci venuta da Roma. Peppino ha, infatti, trascorso una notte tranquillo in uno stallo casalingo ed è riuscito a nutrirsi. Anche il controllo eseguito dal veterinario, a 24 ore dall’intervento, è andato bene e la sua passeggiata nella neve è stata ripresa e postata dai volontari Apac sulla pagina Facebook dell’associazione. La stessa da dove gli stessi avevano raccontato quella storia triste, finita poi grazie alle testate locali, sulle pagine di quotidiani a tiratura nazionale.