E’ una donna la nuova direttrice della casa circondariale di Campobasso. La Dottoressa Antonella De Paola, ha esperienza come vicedirettore in numerose città italiane fra cui Roma, Firenze e Pisa. Laureata in Giurisprudenza, ha conseguito numerose specializzazioni fra cui diritto e procedura penale e tecnica e deontologia della perizia in psicopatologia forense.
Nella giornata di oggi la Direttrice del istituto penitenziario ha incontrato la Garante regionale dei Diritti della Persona Leontina Lanciano. L’incontro è stato occasione di confronto su numerosi aspetti relativi all’organizzazione gestionale e le condizioni detentive. In particolare, l’attenzione dell’organismo regionale si è concentrata sul monitoraggio dei dati Covid, a tal proposito la Lanciano ci informa che “Per quel che riguarda la casa circondariale di Campobasso, il quadro generale è rassicurante, non essendoci al momento casi di positività tra le persone ristrette. Lo stesso vale per il carcere di Isernia, anch’esso attualmente privo di detenuti positivi. A necessitare di ulteriore monitoraggio, invece, è la struttura di Larino che ha già fatto registrare 23 casi di positività al Covid-19”.
La Dottoressa Lanciano ha descritto l’incontro come un importante opportunità per conoscersi. Preziosa occasione per collaborare al miglioramento delle condizioni nelle carceri e alla tutela dei diritti dei detenuti.
Carola Pulvirenti