Ricca e variegata la programmazione delle quattro giornate, che vedranno la presenza di rappresentanti istituzionali e di importanti protagonisti della cultura, dell’università e della ricerca. La Prima Guerra Mondiale sarà affrontata da molteplici punti di vista: non solo quello storico e politico, ma anche negli aspetti di tipo sociale e culturale. La manifestazione intende quindi dare una panoramica di ampio respiro, rivolgendosi contemporaneamente ad un pubblico fatto di specialisti, ma anche e soprattutto ad appassionati, studenti, curiosi, famiglie e giovani.
Tra i protagonisti anche due figure importanti della cultura italiana che terranno le loro “lezioni magistrali” su cause e conseguenze della Grande Guerra: Paolo Mieli (20 marzo), ex direttore del Corriere della Sera e presidente di Rcs Libri, e Giovanni Sabbatucci (28 marzo), uno dei più celebri storici italiani del ‘900. Ci sarà un focus sul Molise durante il conflitto, con gli interventi di Adelchi Battista, Giovanni Cerchia e Giorgio Palmieri. Ilaria Zilli affronterà gli aspetti economici del primo novecento, mentre Vanessa Roghi racconterà la vita delle donne durante la guerra, attraverso alcune rare immagini di archivio. Di grande fascino, nelle sessioni moderate da Letizia Bindi ed Enzo Di Nuoscio, anche gli interventi sulla cultura dell’epoca: Sebastiano Martelli sulla letteratura, Massimo Bignardi sulle arti visive, Francesco Paolo Russo sulla musica, ed Ermanno Taviani sul cinema. E proprio al cinema è dedicata la finestra che chiuderà ognuna delle giornate della manifestazione, con la proiezione dei cortometraggi del film I ponti di Sarajevo e con una rassegna, introdotta da Federico Pommier Vincelli, di capolavori di 3 grandi registi: Kubrick (Orizzonti di gloria), Rosi (Uomini contro) e Olmi (Torneranno i prati).
Introdurranno la manifestazione il presidente della Regione Molise Paolo Di Laura Frattura, il rettore dell’Università degli Studi del Molise Gianmaria Palmieri e il consigliere delegato alla cultura Nico Ioffredi. A conclusione degli incontri ci sarà una tavola rotonda, moderata da Antonio Ruggieri, con Giovanni Sabbatucci, Roberto Colella e il Presidente di Pax Christi Giovanni Ricchiuti.
Alla manifestazione è stato concesso l’utilizzo del logo della Presidenza del Consiglio dei Ministri per le celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale ed è stata accreditata “quale progetto rientrante nel Programma ufficiale delle commemorazioni del centenario della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei MinistriStruttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale”. Il Comitato scientifico è composto da: Adelchi Battista, Giorgio Palmieri, Federico Pommier Vincelli, Antonio Ruggieri, Luciana Smargiassi, Ilaria Zilli. Il progetto è realizzato con la collaborazione di Unimol e MoliseCinema.