Moderata dal Responsabile di Progetto, Agnese Scala, Viceprefetto aggiunto, dirigente dell’Area IV dell’UTG di Campobasso, vi hanno preso parte l’Assessore alle Politiche sociali, avv. Alessandra Salvatore per il Comune di Campobasso, la prof.ssa Carla Tammaro per L’Ufficio Scolastico Regionale, e il dr. Roberto Patriarchi, per l’Azienda sanitaria regionale.
Dopo i saluti del Prefetto di Campobasso, Francescopaolo Di Menna, e del Presidente della Provincia, Rosario De Matteis, la dr.ssa Scala ha evidenziato l’obiettivo del progetto: potenziare la rete dei servizi per l’immigrazione nel territorio provinciale, attraverso l’analisi critica delle esperienze maturate nel triennio precedente e la formazione congiunta degli operatori dello Sportello Unico e del Consilio territoriale dell’Immigrazione presso la Prefettura di Campobasso.
Il report valutativo dei risultati dell’attività formativa, presentato dal referente dell’Ente di formazione, individuato dalla Prefettura di Campobasso mediante procedura ad evidenza pubblica, ha mostrato un elevato livello di soddisfazione da parte dei destinatari dell’intervento.
Dal confronto è emersa la consapevolezza che ogni realtà territoriale possiede uno spazio di operatività duttile, che si giova anche della capacità di utilizzare strategicamente le risorse disponibili, dove le istituzioni, pubbliche e private, si incontrano per approntare modelli dinamici di gestione del fenomeno migratorio nella specifica configurazione locale.
Al termine della manifestazione, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione al corso di formazione e l’opuscolo informativo realizzato nell’ambito del Progetto con l’obiettivo di consolidare saperi e comportamenti virtuosi attraverso la diffusione dei risultati raggiunti.