La comunicazione in sanità
Divenuta ormai indispensabile per la salute, la comunicazione con i cittadini si rivela una scelta vincente nella programmazione del Gemelli Molise (GM). Si è concluso poco fa il primo degli otto webinar con i quali si vuole offrire un luogo di incontro tra cittadini, associazioni e operatori sanitari. Negli ultimi anni la sanità ha subito profondi cambiamenti che hanno portato ad una riduzione delle risorse e all’aumento dei costi, dovuto anche alle nuove tecnologie. Dunque le soluzioni tradizionali, basate sul taglio delle spese, risultano insufficienti sia sul piano del risparmio che su quello della qualità. “L’organizzazione sanitaria e la ricerca scientifica corrono il rischio di essere schiacciati dalla necessità di portare prestazioni e risultati, – ha affermato il Direttore Scientifico Gemelli Molise, Dottor Valentini – ma, attraverso il volontariato, la medicina può divenire olistica ed offrire una risposta di salute più completa ed integrata.”
Formare e informare i pazienti
Il coinvolgimento dei cittadini si rivela una scelta vincente nel processo di cura, ce lo confermano esperienze nazionali ed internazionali. Si tratta di formare i pazienti per farli partecipare attivamente all’assistenza sanitaria e alla programmazione della stessa. Il Paziente Esperto, e le Associazioni di Pazienti, rappresentano una risorsa scarsamente utilizzata, che è necessario integrare ufficialmente nel sistema sanitario. Le maggiori case farmaceutiche e le istituzioni hanno già avviato questo percorso di Patient Engagement. Sono queste le premesse alla base dell’iniziativa Insieme in salute del Gemelli Molise, con la quale si vuole offrire un luogo d’ incontro tra cittadini, associazioni ed esperti, per far sì che i pazienti diventino “conducenti responsabili” della loro salute. Lo conferma la Dott.ssa Celeste Condorelli, Amministratrice Delegata GM, la quale spiega che l’alfabetizzazione sanitaria dei cittadini produce in loro la consapevolezza della salute e della malattia e la consapevolezza è prevenzione.
Informazione è prevenzione
L’investimento nella comunicazione si rivela dunque una scelta vincente per il Gemelli Molise. “C’è gran sete di questa alfabetizzazione dell’informazione scientifica” ha affermato Rossella Ferro, direttrice marketing dell’azienda La Molisana, intervenuta all’incontro di oggi. Approvazione anche da parte del Prof Massetti, Direttore del Dipartimento di Scienze Cardiovascolari, il quale sottolinea l’importanza di rivolgere attenzione ai mezzi di comunicazione come questi, per favorire la conoscenza dei cittadini e quindi l’accesso alle cure. Una sessantina le persone collegate, buon inizio per una regione non pienamente informatizzata. L’auspicio è che i prossimi incontri possano vedere implementata la presenza delle Organizzazioni di Volontariato del Molise e delle Associazioni Pazienti, il tema sarà: Insieme nell’Innovazione, appuntamento martedì due febbraio alle 16.30.
Carola Pulvirenti