“Una delle città più antiche e ricche di storia dell’Antico Sannio, questa sera conferirà la Cittadinanza Onoraria ad uno dei tanti figli del Molise sparsi per il Mondo, a John Lynch, attore di straordinaria qualità nato nell’Irlanda del Nord da una cittadina di Trivento, Rosina Pavone – lo scrive in una nota stampa il vicepresidente della Giunta regionale del Molise, Michele Petraroia -. Questo gesto emoziona tutta la comunità dei Molisani nel Mondo perché conferma quel legame affettivo indissolubile che nessuno potrà mai scindere tra ogni uomo con le proprie radici e con i luoghi di origine della propria famiglia.
La nostra terra è quella che conta in proporzione ai residenti il maggior numero di emigranti che se considerati su più generazioni si avvicinano ad un milione di oriundi pari a tre volte la popolazione molisana. Questo immenso patrimonio di competenze, di saperi, di affetti e di umanità legato al Molise merita di essere valorizzato con ogni iniziativa culturale, scambio sociale o partenariato, affinchè si possano riannodare i fili che uniscono le nostre comunità con tutti coloro che nel tempo sono andati via dalla regione. Per l’insieme di queste ragioni l’evento in programma stasera in Piazza Fontana a Trivento rappresenta un modello a cui ispirarsi e da indicare ad esempio per restituire un abbraccio a chi torna a casa e lanciare un messaggio di accoglienza ai tanti interessati a tornare ma che non avendo più parenti o amici non sono stimolati a farlo.
Complimenti vivissimi all’amministrazione comunale e alla Pro Loco – conclude Petraroia – con un grazie speciale a John Lynch che torna nella sua Trivento e a cui potremmo prospettare di svolgere la funzione di Ambasciatore dei Molisani nel Mondo”.