Un appuntamento che si inserisce nel solco di una lunga tradizione e che punta a due obiettivi fondamentali: lo scambio degli auguri con le famiglie dei ragazzi e la reale continuità tra Scuola Primaria e Secondaria di I grado.
Nella prima parte del programma si esibiranno gli alunni delle classi quinte della scuola primaria “Giovanni Paolo II” dell’Istituto. A loro è affidata l’esecuzione di canti della tradizione natalizia italiana, polacca e latino-americana.
Sarà la volta, poi, della Giovane Orchestra Montini, formata dagli allievi delle classi di strumento musicale e diretta dalla docente Silvia Mandraffino, con un repertorio che comprende brani conosciutissimi, sempre dal suggestivo sapore natalizio, opportunamente arrangiati.
L’orchestra, nata nel 1996, si avvale delle seguenti sezioni strumentali: violini, flauti, tastiere, chitarre e percussioni. Ha al suo attivo numerosi premi ed è considerata fra le migliori orchestre giovanili italiane. Sono oltre settanta gli alunni del Corso ad indirizzo musicale della Scuola Secondaria di I grado che vi fanno parte, sotto la guida dei professori Marianna Sacco (chitarra) Silvia Mandraffino (flauto), Alessandra Libertone (pianoforte), Paolo Castellitto (violino).