Il Comune di Isernia raccoglie autocandidature per comporre il Comitato Direttivo del Museo Civico. I cinque componenti saranno scelti secondo le modalità previste dello specifico regolamento. Tra loro sarà successivamente individuato il direttore del Museo. Tutte le cariche saranno assunte a titolo gratuito e non daranno luogo ad alcun rimborso.
Il direttore rappresenta il museo all’esterno, può ricercare e attivare forme di collaborazione interistituzionale, patrocini e sponsorizzazioni. È responsabile della cura dei reperti e della custodia degli inventari, curandone la tenuta e l’aggiornamento. Provvede direttamente alla gestione per quanto riguarda la sistemazione museale, la cura, l’orientamento e l’incremento delle raccolte e il loro aggiornamento. Il Comitato Direttivo coadiuva il direttore nell’esplicazione dei suoi compiti e si riunisce almeno due volte l’anno per formulare i programmi stagionali di attività.
Gli interessati devono far pervenire entro il termine del 23 maggio la propria autocandidatura, unitamente al curriculum vitae attestante la necessaria competenza all’esercizio della carica.