International Open Data Day al “Boccardi-Tiberio” di Termoli. Appuntamento il 9 marzo alle 10

Parte dalla scuola la promozione dei dati aperti, nel segno dell’impegno civico e della trasparenza: l’Istituto di Istruzione Superiore “Boccardi-Tiberio” di Termoli celebra l’International Open Data Day. L’evento si terrà mercoledì 9 marzo a partire dalle 10 nella sede di via De Gasperi e vedrà la partecipazione di numerosi relatori.

L’iniziativa rientra nel progetto “A Scuola di OpenCoesione”, in cui è coinvolto l’Istituto didattico termolese insieme ad altre quattro scuole molisane. La divulgazione dei dati sui finanziamenti pubblici, il monitoraggio civico, le politiche di coesione si pongono al centro di una sfida didattica all’avanguardia, grazie al progetto che ha come referente proprio la scuola “Boccardi-Tiberio” e la docente Laura Moccia.

Il percorso didattico di Asoc punta a promuovere principi di cittadinanza consapevole, sviluppando attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione e attraverso l’uso dei dati in formato aperto (open data) per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare in modo innovativo come le politiche di coesione e, quindi gli investimenti pubblici, intervengono nei luoghi dove vivono. “A Scuola di OpenCoesione” è frutto di un accordo tra il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS, oggi in trasformazione nell’Agenzia per la Coesione Territoriale e nel Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri) e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), e beneficia inoltre di un protocollo d’intesa siglato con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, per il coinvolgimento della rete di centri di informazione Europe Direct a supporto delle scuole partecipanti.

Mercoledì 9 marzo nella sala Vittoria del “Boccardi” si terrà un importante momento di confronto, con interventi di referenti della pubblica amministrazione, di esperti del settore e dei rappresentanti delle associazioni ambientaliste molisane. Aprirà i lavori la dirigente scolastica Ida Iuliani, e a seguire prenderà la parola l’assessore all’Ambiente del Comune di Termoli Filomena Florio. Gli alunni della IV e V A Rim dell’Istituto tecnico economico illustreranno il progetto, per il quale hanno anche ideato un logo, con l’immagine del Castello svevo e la scritta “Ri…cicloni”. Il tema sviluppato dagli alunni delle due classi del Boccardi insieme alla III A Rim e alla III B del Geometri “Tiberio” è legato alla raccolta dei rifiuti e alle opere pubbliche ad essa collegate.

Gianmarco Guazzo, responsabile della comunicazione del progetto “A scuola di OpenCoesione” parlerà degli “Open Data per il Molise”. Carmela Basile, referente provinciale di “Europe Direct”, Angela Palange e Angelo Sanzò del circolo di Campobasso di Legambiente relazioneranno sui “Rifiuti urbani – Da economia lineare a economia circolare”. Lucio Fatica del Wwf Molise e Nicola Ciarmela in rappresentanza della Provincia di Campobasso concluderanno l’incontro fornendo preziosi ecoconsigli sui rifiuti.

 

Exit mobile version