Apre a Campobasso “Spazio CDP”, il punto informativo territoriale per imprese e pubbliche amministrazioni. Cassa Depositi e Prestiti e Camera di Commercio del Molise insieme per la ripartenza e lo sviluppo economico, infrastrutturale e sociale del territorio. Dal 2019 ad oggi CDP ha concesso, nel territorio della Regione Molise, risorse per circa 154 milioni di euro: oltre 114 milioni di euro per enti pubblici e infrastrutture e 40 milioni di euro a favore delle imprese.
Siglato oggi l’accordo
Campobasso, 16 novembre 2021, è stato siglato oggi l’accordo di collaborazione territoriale tra la Cassa Depositi e Prestiti e la Camera di Commercio del Molise, grazie al quale apre un punto informativo presso la sede dell’ente, per aumentare la coesione con le imprese e le pubbliche amministrazioni locali. La collaborazione è finalizzata alla promozione e al sostegno dello sviluppo economico e sociale del territorio, e potrà prevedere progetti congiunti a beneficio delle comunità locali ed eventuali iniziative di investimento in diversi ambiti, tra i quali:
• innovazione, crescita e internazionalizzazione delle imprese;
• progetti infrastrutturali per il rilancio dei territori;
• opere pubbliche;
• progetti di filiera;
• housing sociale;
• ricerca tecnologica;
Aumentare la coesione fra enti pubblici e privati
114 milioni di euro investiti nell’ultimo triennio
Nell’ultimo triennio CDP ha sostenuto 62 enti territoriali della regione, per la realizzazione di investimenti del valore di oltre 114 milioni di euro, di cui circa il 70% nell’ambito di edilizia scolastica. Gli enti del territorio molisano hanno rinegoziato nel 2020 uno stock di debito pari a 44 milioni di euro liberando risorse, nel corso dello scorso anno, per complessivi 2, 9 milioni di euro. Imprese Dal 2019 ad oggi, CDP ha sostenuto circa 900 imprese molisane per un totale di circa 40 milioni di euro di risorse erogate a sostegno di progetti di innovazione e crescita. Fra le principali operazioni stipulate in Molise da Cassa Depositi e Prestiti, si segnala il sostegno alla filiera cerealicola de La Molisana per il miglioramento del livello di competitività, per l’ammodernamento dei fattori di produzione della filiera, per la maggior qualità del prodotto finale e per una reale sostenibilità ambientale
CP