Insieme ma distanti, arriva in Molise “Illuminaevinci” il concorso di luminarie natalizie che ogni anno ravviva il territorio. Il progetto/concorso vuole essere una risposta creativa per dare luce ad un periodo minato dalla pandemia e dal distanziamento sociale.
Comuni e cittadini pronti a regalarsi un Natale speciale Covid free con le Luci natalizie come simbolo di rinascita ma anche di speranza e fiducia nel futuro e nel nuovo anno. Per questo motivo i comuni di Sesto Campano, Conca Casale, Sant’Angelo del Pesco, Roccamandolfi, San Polo Matese, Petrella Tifernina, Cercepiccola, Campodipietra, San Giovanni in Galdo e Toro saranno protagonisti di un esperimento a carattere regionale per unire l’uso della creatività e l’accensione comunitaria delle luci natalizie.
Il tutto grazie ad un concorso di “luminarie sociali” che intende valorizzare i borghi e coinvolgere i cittadini. I partecipanti dovranno addobbare l’esterno delle case o tratti di strada del proprio paese. L’idea del format è stata proposta da una cittadina molisana con l’obiettivo di unire una tradizione natalizia al carattere sociale di un evento per la comunità.
Una giuria competente giudicherà il lavoro migliore sulla base dei seguenti criteri: creatività, progettualità e impatto scenografico. E inoltre le foto, realizzate da professionisti o appassionati, saranno votate dalla comunità social, sulla pagina Facebook. L’immagine più cliccata per ogni Comune, vincerà un premio in buoni spesa. Tutti i premi messi in palio sono in buoni spesa da spendere, ove possibile, all’interno della propria comunità come esempio di economia circolare e di sostegno alle martoriate attività locali.
Carola Pulvirenti