Da un paragone facilmente acquisibile dai dati presenti sul sito dell’Istituto Amendola, circa la partecipazione al rinnovo delle elezioni per la cassa previdenziale giornalistica, appare piuttosto evidente come il Molise abbia invertito la tendenza.
Altissima l’affluenza, a dispetto di quanto sia accaduto nel resto d’Italia, dove però si potrà comunque recuperare al seggio di domani e domenica. Che il Molise sia almeno per l’affluenza e lo spirito competitivo, da esempio tra le altre regioni d’Italia, lo dimostrano non solo i dati numerici, quanto anche la voglia di aggregare colleghi per la gestione separata.
D’altro canto, come da più parti si poteva prevedere visti gli assi da 90 scesi in campo, la competizione per l’Inpgi è molto sentita. Certo è che vedere il Molise che primeggia per il dato dell’affluenza ci dà il monito per pensare anche al di là della cassa e ai prossimi appuntamenti futuri per la categoria. Un settore in fermento per la legge, il regolamento attuativo, i bandi che stanno per essere pubblicati, il ruolo del Corecom per il controllo nelle istruttorie, la formazione ed i rinnovi di Assostampa e Ordine.
I dati parlano chiaro: su 117 aventi diritto, solo telematicamente hanno espresso il loro voto in 93, a fronte di una media nazionale poco superiore al 12%; stesso dicasi per l’Inpgi 2, categoria dove hanno votato in 70 su circa 100 elettori. Ad ogni modo c’è tanta attesa visto che come papabili dell’Inpgi due, sono scesi in campo personaggi famosi del giornalismo e delle istituzioni legate all’Ordine ed alla Fnsi, come autori di testi e personaggi impegnati sia attivamente nella professione, che celebri pensionati o colleghi volenterosi. Stesso dicasi per l’Inpgi 1 ed i sindaci, con una serie di liste nazionali e locali essendo un turno dove si eleggono anche i fiduciari.
Nel Molise la partita è a 4: un collega della Rai, Basile; un collega dell’Agi,presidente dell’Assostampa e membro della Giunta Fnsi, Di Pietro; il portavoce del presidente del Consiglio regionale e vice-presidente dell’Ordine regionale e responsabile della formazione, Bertoni; e un giornalista pubblicista de “Il Quotidiano del Molise”, in passato proboviro dell’Assostampa, Santillo. La partita sarà all’ultimo voto?
Eugenio Crispo