La Direzione Regionale Inail Molise ha stanziato contributi per la realizzazione di progetti che, in sinergia con le parti sociali ed interagendo con le istituzioni, aiutino a sviluppare la cultura della prevenzione e della sicurezza sul posto di lavoro.
L’Avviso Pubblico, deliberato in attuazione delle linee di programma del nuovo CoCoPro (Comitato Consultivo Provinciale) di Campobasso, è destinato a tutti i settori produttivi, tra i quali edilizia, industria, agricoltura, pesca e balneazione, commercio e servizi.
Le proposte progettuali potranno essere avanzate, sia singolarmente che in regime di associazione, da enti ed organismi pubblici e privati, quali enti non profit, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali.
Le attività finanziabili sono prevalentemente interventi di assistenza e consulenza, informazione e promozione finalizzati alla prevenzione degli infortuni e malattie professionali; supporto alla elaborazione e/o alla implementazione di buone prassi; supporto all’adozione di linee-guida e norme tecniche per la rilevazione e mitigazione dei rischi.
“La sicurezza sul lavoro è una delle priorità del Paese – ha dichiarato il Presidente del Comitato Consultivo Provinciale, Andrea Cutillo – e per questo motivo vanno sostenute e pubblicizzate tutte le iniziative volte alla prevenzione ed alla sicurezza. L’avviso, rivolto a tutti i settori dell’economia molisana, richiede il coinvolgimento e la condivisione degli altri attori istituzionali e delle parti sociali. L’auspicio – conclude Cutillo – è che vi sia il pieno utilizzo delle risorse stanziate da Inail e Regione Molise, in modo da assicurare alle aziende del territorio molisano e, soprattutto alle tante imprese di piccolissime dimensioni, una sempre maggiore attività di prevenzione”.
“L’impegno economico degli Enti finanziatori – sottolinea il Direttore regionale Rocco M. Del Nero – sarà pari a 120.000 € che verranno assegnati da apposita commissione ai progetti più meritevoli e potranno portare ad un raddoppio delle risorse attraverso la compartecipazione dei proponenti”.
L’avviso è reperibile sul sito www.inail.it
Le domande potranno essere inviate via PEC alla Direzione regionale Inail Molise all’indirizzo molise@postacert.inail.it entro e non oltre il 20/09/2024.