Un laboratorio territoriale di sviluppo locale per immaginare il Molise del futuro. Si terrà domani 8 febbraio 2024 a Castel del Giudice (IS) nello splendido scenario di Borgo Tufi (IS) a partire dalle ore 15.
L’iniziativa appartiene a Legacoop che per l’occasione ha attivato una rete di istituzioni e realtà cooperative pronte a confrontarsi sul futuro del lavoro in regione. Uno spazio, insomma, in cui confrontarsi, proporre, analizzare e sperimentare modelli e strumenti innovativi di coprogettazione e condivisione tra pubblico e privato.
“Legacoop Molise – ha dichiarato la presidente regionale Chiara Iosue – intende avviare e sostenere sul territorio regionale un’attività di promozione e sostegno della diffusione e dell’utilizzo dei nuovi modelli di sviluppo locale in cui le parole ‘cooperazione’ e ‘coprogettazione’ diventano chiavi di lettura prioritarie per favorire la crescita economica, sociale e culturale del Molise”.
In questo quadro salute, cultura, comunità energetiche, amministrazione condivisa diventeranno temi strategici che richiedono approcci e strumenti nuovi di fronte a logiche ormai desuete. Sindaci, imprese, comunità, cooperative, istituzioni, tecnici: ciascuno porterà opinioni, esperienze e competenze per collaborare ad una visione strategica di sviluppo locale.
Insieme ai vertici di Legacoop nazionale e regionale alla tavola rotonda parteciperanno Regione, Anci, associazioni di settore, cooperative nuove e consolidate, soprattutto cooperative di comunità che hanno fornito negli ultimi anni risposte concrete alle loro comunità riaprendo negozi o riattivando servizi che l’isolamento aveva compromesso.
L’iniziativa è aperta a tutti.