“I bambini sono enigmi luminosi”, sosteneva lo scrittore francese Daniel Pennac e non c’è nulla di più vero per i volontari dell’associazione CNIS di Campobasso, che hanno appena concluso un progetto utile sia a dare sollievo alle famiglie con bambini disabili, sia ad aumentare il tasso di autonomia degli stessi figli.
Domani, venerdì 25 ottobre 2019, il CNIS, Coordinamento nazionale insegnanti specializzati, presenterà i risultati del progetto dal titolo: ‘Valore fa la differenza. Tu vali quindi fai la differenza’, nel corso di un convegno in programma a partire dalle ore 16,30 nell’aula Magna del Convitto Mario Pagano di Campobasso.
Il progetto, finanziato dalla Regione Molise, ha permesso di istituire un servizio sperimentale di ‘Baby-Xitter’, gestito e coordinato dal CNIS, che ha messo a disposizione delle famiglie con figli diversamente abili un assistente adeguatamente formato. Tale figura, esperta anche nel gestire situazioni di emergenza, ha dato tranquillità e sollievo ai genitori nella quotidianità con I loro bambini.
L’incontro ha l’obiettivo di dare voce alle persone, soprattutto piccoli e adolescenti, con disabilità, offrendo loro la possibilità di esercitare pienamente i loro diritti.
Dopo il saluto delle istituzioni, aprirà i lavori la moderatrice Cinzia Angiolillo, consulente e psicologa del CNIS.
La parola passerà quindi a Michele Colavita, direttore del servizio Programmazione delle Politiche Sociali della Regione Molise. Successivamente interverranno Gianni Del Corral e Renata Bronzino, rispettivamente fondatore e formatrice dell’associazione Baby Xitter di Torino.
È prevista poi la relazione di Giuseppina Falciglia, neuropsichiatra infantile dell’Asrem. Infine spazio alle testimonianze della baby xitter Maria Paolino e di Milena Izzo, madre di Nicola.
L’evento, patrocinato dalla Regione Molise, è stato sostenuto dal CHD (Centro di documentazione handicap) e dal CSV Molise.