Il senatore campobassano, Roberto Ruta, tramite una nota stampa ha commentato il risultato ottenuto alle elezioni Europee dal Partito Democratico.
“Quello del Partito Democratico – scrive Ruta – è un risultato storico e straordinario che legittima in maniera piena il Governo Renzi. La paura del derby tra chi interpretava la legittima protesta offrendo divisione e insulti e chi proponeva riforme e cambiamento offrendo dignità e speranza, ha lasciato il posto alla grande voglia di futuro e di riscatto che gli italiani e l’Italia meritano.
Il 42 per cento è il più significativo risultato attribuito ad una forza di centrosinistra e riformista nella storia della Repubblica italiana: è enorme la responsabilità che abbiamo perché siamo chiamati a cambiare il nostro sistema istituzionale e dei poteri locali in tempi rapidi, con l’obiettivo di far tornare la politica ad essere motore dello sviluppo economico di un grande paese come l’Italia. Il Partito Democratico è chiamato a cambiare le politiche europee che sono decisive per il nostro futuro: ora ci sono le condizioni per poter raggiungere questo obiettivo”.