Il primo incontro sarà rivolto agli studenti e si terrà alle 10,30 nell’Auditorium della Scuola Secondaria di Primo Grado ‘Francesco D’Ovidio’, in via Gorizia.
Il secondo incontro è, invece, in programma alle 16,30 nella Sala Civica di Palazzo San Giorgio.
Entrambe le iniziative rientrano nel cartellone di eventi ‘Un Natale…coi fiocchi!’, promosso dal Comune di Campobasso.
Il libro di Spinelli rappresenta un’esortazione ad accogliere il ‘diverso’, accettarlo e imparare a gestirlo attraverso la metafora botanica del rovo, quale parente povero del roseto. Proprio attraverso la storia, nata dall’osservazione della vita naturale di questa pianta spinosa, si spiega la similitudine con l’essere umano ingarbugliato e complicato.
Una vera e propria metafora sulla vita, ma soprattutto un libro per tutti, che insegna a superare i limiti del pregiudizio, del superficiale impatto visivo e delle apparenze, per conoscere il vero significato dell’esistenza.
“Con il libro di Spinelli – le parole dell’assessore alla Cultura e Pari Opportunità, Emma de Capoa – anche durante le iniziative in programma per le festività natalizie, portiamo avanti il percorso intrapreso da tempo e volto a stimolare una serie di riflessioni sui temi della diversità e dell’accoglienza. In modo particolare, riflettere sulla paura della diversità anche questa volta sarà per gli studenti un momento di crescita fondamentale per la formazione dei cittadini di domani”.