Il riconoscimento sarà conferito annualmente a tre studenti delle scuole di Campobasso, uno per le elementari, uno per le medie e uno per le superiori, che si siano particolarmente distinti:
– per le elementari: con un disegno sull’amicizia,
– per le medie: con un disegno sulla solidarietà e comprensione sociale,
– per le superiori: sul rendimento scolastico riferito all’educazione artistica e materie letterarie.
La premiazione della prima edizione si è tenuta giovedì 17 marzo 2016 alla presenza della Sig.ra Lillina, vedova di Michele Praitano, del Presidente del Club Maurizio Gasperi e del past president Girolamo Cappiello, coordinatore del Premio.
Sono stati premiati, per le elementari, ex-equo, tre bambini dell’Istituto Comprensivo L. Montini e sempre dello stesso Istituto, per la scuola media, cinque ragazzi del laboratorio artistico. Inoltre, uno studente dell’Istituto Tecnico Statale L. Pilla, ed una studentessa dell’Istituto Tecnico Statale “Sandro Pertini”. Tutti i premiati sono stati accompagnati dai rispettivi Dirigenti Scolastici.
Una nutrita presenza di Soci del Rotary Club, di genitori e di ragazzi ha fatto da cornice ad una bella ed emozionante attività a favore dello studio e dello stimolo alla “Bellezza”, dalle relazioni umane alla trasposizione artistica dei migliori sentimenti e delle cose che ci circondano ogni giorno. Tutti concetti che hanno fatto parte della vita di Michele Praitano, rotariano, artista, collezionista.