‘Il riscatto al demanio della città di Campobasso’ concerne le vicende storiche della Campobasso della prima metà del XVIII secolo, ponendosi come punto di partenza per una serie di iniziative per la conoscenza della storia locale.
Nell’ambito del tema convegnistico è stato realizzato anche un cortometraggio ‘Salvatore Romano: signore per un giorno’ con la regia di William Mussini e la consulenza storica dell’archeologo Walter Santoro. Quest’ultimo tratta una poco conosciuta, ma importante, pagina di storia della città in era moderna. Il convegno e il cortometraggio anticiperanno, inoltre, una rappresentazione teatrale, ‘Salvatore Romano. Una storia da riscoprire nella Campobasso del Settecento’, scritta da Walter Santoro e Francesco Vitale, prodotto dalla Incas Produzioni, che l’assessorato alla cultura del Comune di Campobasso ha inserito nel cartellone estivo 2015.
Il convegno ‘Il riscatto al demanio della città di Campobasso’: la serata sarà presentata e moderata dalla giornalista Vittoria Todisco; interverranno per i saluti istituzionali il consigliere regionale, delegato alla cultura, Nico Ioffredi, il direttore dell’Iresmo, Anna Franco, l’assessore alla cultura del Comune di Campobasso, Emma de Capoa, e il Presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis. Interverranno, inoltre, William Mussini, che fornirà le note di regia sul cortometraggio e interloquirà anche gli attori; Walter Santoro, che parlerà di ‘Campobasso: la città feudale e la rivendica al demanio della città’; e Francesco Vitale, che anticiperà i contenuti dello spettacolo teatrale, che si terrà in estate. Dopo il dibattito sarà proiettato il cortometraggio.