Sarà presentato giovedì 10 dicembre 2015, alle ore 18, nella Sala consiliare del Comune di Campobasso, il volume di Giuseppe Saluppo: “I Comuni molisani sotto il simbolo del Littorio – Amministrazioni, podestà e politica nella costruzione del consenso”.
Si tratta della prima ricostruzione storica del periodo podestarile in Molise dall’insediamento dei primi podestà, voluti dal fascismo al posto dei sindaci e dei consigli comunali, fino alla fine del Regime. Una lettura dell’attività svolta nei singoli comuni, delle lotte tra le famiglie, delle contrapposizioni, a volte, con le sezioni del Fascio.
Il tentativo di allineare il Molise alla politica nazionale e il contributo dato dalla regione alle scelte in materia economica e sociale. A presentare l’opera saranno: Adalberto Cufari e Antonio D’Ambrosio.
“Un volume – ci dice l’autore Pino Saluppo – che porta a galla una storia nella storia del periodo fascista del Molise: quello dei podestà. Un sistema che voleva correggere le ruberie, le angherie che si vivevano nelle amministrazioni comunali attraverso una nuova figura capace di assicurare legalità e benessere sociale. Tra opere pubbliche, risanamenti igienici degli abitati e idee del domani che si svolse quella storia consegnata, poi, a quelli che saranno i primi sindaci del dopoguerra”.