Domenico Rotondi
Il Premio Nazionale Letterario “Fabrizio De Andrè”, ideato e promosso dall’associazione “Creuza de Ma” di Pietracatella, continua a rappresentare un appuntamento di assoluto prestigio per la società civile molisana, anche perché ha conquistato, nel corso degli anni, la giusta considerazione da parte della critica nazionale. Una Rassegna culturale che, oltre ad onorare il valore intellettuale della musica d’autore, si propone di favorire ogni forma di crescita civile per le Aree Interne del Fortore. Non a caso, le tematiche salienti che caratterizzano la poetica musicale di De Andrè tratteggiano i temi della marginalità sociale, in sintonia con la volontà di riaffermare i valori profondi dell’Umanesimo liberale e libertario. Da ciò l’assoluta attualità del pensiero narrato, interpretato e musicato dagli autori che non hanno dimenticato la lezione del cantautore genovese. Perciò anche la XI edizione del Premio sarà impreziosita dall’opera di Vauro Senesi, il quale, ispirandosi al tema della fragilità dei rapporti umani, raffigurerà il messaggio valoriale presente nei diversi componimenti letterari. I testi saranno inviati entro il 31 dicembre del corrente anno e saranno selezionati da un comitato scientifico di prim’ordine, peraltro composto da docenti e personalità del mondo della cultura, nonché da una qualificata Giuria popolare. Il Premio si comporrà di due sezioni, la narrativa e la poesia, come non mancherà, anche per questa edizione, una menzione speciale dedicata a Valeria Fanelli, prematuramente scomparsa, ma ancora presente nei cuori degli appassionati dell’arte e del libero pensiero.
PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Il Premio Letterario “CRÊUZA DE MÄ, F. DE ANDRÈ” è suddiviso in tre categorie di partecipanti, studenti, cittadini italiani e Scuole secondarie di Secondo grado che potranno proporre le opere in due sezioni diverse: poesia e narrativa. La categoria studenti, o giovani, prevede la partecipazione gratuita solo per le scuole
secondarie di secondo grado. Tutti gli altri concorrenti dovranno versare la quota di iscrizione: 10 euro per ogni sezione. Se si decide di partecipare a entrambe le sezioni ilcontributo da versare sarà di 15 euro.
PREMI IN DENARO
Alla categoria adulti: ad entrambi i vincitori delle sezioni, poesia e narrativa, andranno rispettivamente: 250 euro al I classificato;
100 euro al II e al III classificato.
Menzione speciale “Valeria Fanelli”
Oltre ad attestato e targa per tutti i partecipanti.
Alla scuola secondaria di secondo grado che partecipa con più studenti in premio 200 euro – da utilizzare per acquisto libri e materiale didattico.
BUONO ACQUISTI LIBRI alla categoria studenti oltre ad una targa e un attestato di partecipazione per tutti i partecipanti di entrambe le sezioni. Menzione speciale “Valeria Fanelli” per tutte le categorie ed entrambi i componimenti sia in prosa che in poesia.
MENZIONE SPECIALE GIURIA POPOLARE per tutte le categorie ed entrambi i componimenti sia in prosa che in poesia.
IL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “CRÊUZA DE MÄ, F. DE ANDRÈ”
Il progetto, nato nel 2014 da un’idea di alcuni cittadini di Pietracatella (CB), ha visto nelle diverse edizioni una numerosa partecipazione da tutto il territorio nazionale, sono oltre 1.200 le opere pervenute, che raccolgono una straordinaria varietà di componimenti,
in prosa e poesia, ispirati ai valori ed alle immagini evocate dai componimenti di Fabrizio De André come testimonianza di una riflessione sociale e storica ancora attualissima.
Il Premio è giunto alla XI edizione, un traguardo significativo grazie al quale i membri del direttivo e dell’associazione tutta hanno programmato una serie di iniziative ad hoc, delle quali si specificheranno tempi e modi in seguito.
Il concorso gode del patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus per la manifestazione finale, e nelle diverse edizioni ha avuto il patrocinio del Premio De André “Parlare Musica”, della Regione Molise, del Comune di Pietracatella, dell’Istituto di Istruzione Superiore M. Pagano di Campobasso-Liceo Scientifico;G. Galileo di Riccia, della Scuola Primaria e Secondaria di Pietracatella, dell’Istituto Comprensivo di S. Elia a Pianisi. Usufruisce inoltre della collaborazione della Pro Loco Pietramurata” e della Fondazione Molise Cultura.
Si è recentemente inserito nel Progetto del Ministero della Cultura “Città che legge” del Comune di Pietracatella.
Si ricordano i diversi sponsor che hanno contribuito all’organizzazione ed in particolare POSTE ITALIANE per il contributo alle passate edizioni.