La fine di un’epoca, la sessione pomeridiana che chiude la manifestazione, sarà coordinata da Antonio Ruggieri. L’appuntamento è alle 17 con la lectio magistralis dal titolo La Grande Guerra e la fine dell’Europa di Giovanni Sabbatucci, professore emerito di storia contemporanea all’Università La Sapienza di Roma, tra i maggiori esperti italiani di ‘900 e Prima Guerra mondiale.
A seguire, Giovanni Sabbatucci, Roberto Colella e Monsignor Giovanni Ricchiuti presenzieranno alla tavola rotonda Il XXI secolo e la fine della centralità dell’Occidente, durante la quale si affronterà la questione dell’attuale spostamento degli equilibri politico-economici verso le nuove frontiere orientali del pianeta.
“Viviamo in un periodo storico delicato” aveva sottolineato Ilaria Zilli durante la conferenza stampa di presentazione del progetto “per questo ci è sembrato importante chiudere la manifestazione con una tavola rotonda per parlare di pace e discutere su come poter evitare che tragedie come la Prima Guerra Mondiale possano ripetersi nella nostra storia”.
Concluderà l’intera manifestazione la proiezione dell’ultimo film di Ermanno Olmi torneranno i prati,con Claudio Santamaria. Il film, uscito nelle sale lo scorso novembre, è un toccante spaccato della vita dei soldati nelle trincee italiane durante le ultime battute del conflitto mondiale.