Prosegue l’intenso lavoro del consiglio regionale
Per le numerose necessità della regione, anche in seguito all’evolversi dell’emergenza epidemiologica, si è tenuto ieri un consiglio regionale ricco di proposte e discussioni. Donato Toma, Presidente di Giunta, ha informato l’Assemblea sulla situazione dell’emergenza in Molise, sullo stato del Piano vaccinale e circa le motivazioni poste a base delle ultime ordinanze presidenziali restrittive che hanno riguardato 28 comuni del Basso Molise.
Numerosi gli argomenti affrontati
L’Assemblea, preso atto che da una analisi delle sezioni “Amministrazione Trasparente” dei siti internet della Regione Molise, emerge il mancato rispetto degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, ha proposto e approvato all’unanimità la Mozione riguardo “Adozione delle prescritte misure attuative in materia di pubblicità, trasparenza e informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, ai sensi del D.Lgs. 33/2013″. Con la mozione si impegna il Presidente della Regione Molise, a sollecitare formalmente tutti i soggetti competenti affinché adottino gli atti necessari all’adempimento degli obblighi di trasparenza imposti dal D.Lgs. 33/2013.
Il Consiglio, ancora, ha approvato all’unanimità un Ordine del giorno avente ad oggetto “Impegno al fine di tutelare la presenza del CME del Molise”. Negli ultimi anni il CME Molise è stato accorpato a quello dell’Abruzzo, che il 31 dicembre 2018, è stato riconfigurato in ragione della rideterminazione e
razionalizzazione delle relative attribuzioni.
L’Assise ha ancora approvato all’unanimità una Mozione ad oggetto “Gestione e utilizzazione delle acque degli invasi Liscione ed Occhito. Chiarimenti al Presidente della Giunta regionale”.
Approvata una Mozione avente ad oggetto “Esenzione permanente ticket sanitario per reddito” per i pazienti con età maggiore ai 65 anni,
Approvata l’adesione al progetto “Liberi di scegliere” finalizzato alla rieducazione ed al reinserimento di minori e giovani provenienti da contesti di criminalità organizzata attraverso la realizzazione di percorsi
personalizzati di sostegno ed inclusione sociale. L’assemblea impegna il Presidente della Giunta a valutare l’opportunità di attuare il progetto nella regione Molise.
Approvato l’ordine del giorno avente ad oggetto: “Carenza di personale assegnato ai Servizi del Consiglio
regionale. Impegno al Presidente della Giunta regionale” con il quale si impegna pertanto il Presidente della Giunta regionale a porre in essere ogni necessaria iniziativa utile all’assegnazione di ulteriori unità di personale amministrativo al Consiglio regionale.
Focus sull’emergenza sanitaria
Approvata la mozione “Emergenza Covid-19 e ripresa economica: misure di contrasto dei fenomeni di corruzione e tentativi di infiltrazioni mafiose”. Che pone particolare attenzione alle azioni nella lotta contro il riciclaggio, in relazione ad autorizzazioni e concessioni, affidamenti di lavori, forniture e servizi.
L’Assemblea, infine, ha approvato una mozione avente ad oggetto “Emergenza epidemiologica in Molise –
Provvedimenti” con la quale il Consiglio evidenzia che si rende necessaria una correzione del piano Covid approvato dal Ministero competente. Pertanto si impegna il Presidente della Regione a farsi promotore con il
Commissario ad acta alla sanità e con il Governo nazionale di rimodulare la rete ospedaliera sanitaria nel seguente modo: Isernia e Termoli DEA di I livello, Agnone ospedale di area disagiata, Venafro ospedale di riabilitazione, Larino ospedale Covid, Campobasso DEA di II livello. Si impegna altresì lo stesso Presidente ad attivare una convenzione e una consulenza con l’ospedale Sapallanzani di Roma o il Cotugno di Napoli, o altro istituto di pari livello scientifico, per individuare la migliore soluzione per uscire da questa emergenza e riportare le attività sanitarie organizzative nell’alveo di una gestione più ordinata.
Carola Pulvirenti